GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA – CONDIZIONATORI E REFRIGERATORI

L’uso, la manutenzione e il controllo delle apparecchiature fisse di refrigerazione o di condizionamento d’aria contenenti “gas fluorurati ad effetto serra”, sono regolamentate dal DPR 146/2018 che attua il regolamento UE 517/2014.
I “gas fluorurati o F-gas sono sostanze chimiche artificiali usate in vari settori e applicazioni.
L’allegato “I” del regolamento 217/2014 contiene un elenco dei “gas fluorurati a effetto serra”. Si tratti di:
1. Idrofluorocarburi (HFC): il gruppo più comune di gas fluorurati. Trovano impiego in vari settori e applicazioni, ad esempio come refrigeranti negli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.
2. Perfluorocarburi (PFC): di norma usati nel settore dell’elettronica, industria cosmetica e farmaceutica.
3. Altri composti perfluorurati (esalfuuoruro di zolfo SF6): viene usato principalmente come gas di isolamento e di spegnimento in apparecchi di manovra (commutatori) di alta tensione e come gas di protezione nella protezione di magnesio e alluminio.
Ricadono nell’applicazione del Regolamento UE i gas indicati e le miscele che li contengono. La misura del contributo all’effetto serra e quindi del riscaldamento globale di un gas fluorurato è dato dal suo GWP.
Il GWP è l’acronimo di Global Warning Potential ed esprime il potenziale di riscaldamento globale di 1 kg di gas rilasciato in atmosfera in kg di anidride carbonica, poiché l’anidride carbonica è il gas serra di riferimento.
Il regolamento prende in considerazione la apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra definite all’art. 4, in particolare:
apparecchiature fisse di refrigerazione che sono progettate per raffreddare prodotti o spazi al di sotto della temperature ambiente. Comprendono magazzini refrigerati e impianti di raffreddamento per lavorazioni industriali.
apparecchiature fisse di condizionamento d’aria che sono utilizzate nei settori edilizio, commerciale, pubblico e industriale. La loro principale funziona è raffreddare e/o controllare sino a un certo livello la temperatura di locali o edifici.
Pompe di calore fisse: sono impianti che utilizzano un circuito di refrigerazione per ricavare energia da una fonte di calore proveniente da un ambiente e riscaldare, ad esempio, un edificio. Esistono inoltre anche sistemi reversibili, con una duplica funziona di raffreddamento di riscaldamento.
Celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigorifero. Sono veicoli a motore di massa superiore a 3,5 tonnellate progettate e costruite principalmente per il trasporto di merci e che sia equipaggiati di cella frigorifero.